Nenni Toscana
A mio parere una delle migliori cantine della Toscana, Nenni Toscana è un piccolo produttore di Sangiovese toscano di qualità situato vicino all’Abbazia di San Galgano in una Riserva Naturale.
Avviato da Pierpaolo Nenni e dalla moglie svedese Sara, insieme hanno trasformato questo vigneto abbandonato del 700 d.C. nel loro sogno toscano.
Nenni possiede x ettari di vigneto, la cui maggioranza è costituita da Sangiovese. La filosofia del loro vigneto è incentrata sulla salute a lungo termine delle viti e in cantina adottano una posizione di minimo intervento.
Sono un grande estimatore del lavoro svolto da Nenni per la stabilità, la struttura e la qualità dei suoi vini. Producono bottiglie che possono competere con alcuni dei migliori esempi della regione, eppure sono tra i volti più amichevoli e umili del settore.
Consiglio vivamente di visitare Pierpaolo e Sara se siete appassionati di vino e volete portare a casa qualcosa. Effettuano degustazioni molto personalizzate per generare clienti a lungo termine che permettano loro di continuare a fare ciò che amano. Quindi, se andate, so che apprezzerebbero molto se compraste un paio di scatole.